Venerdì 11 gennaio 2019 , la Maestra Barbara è stata ospite per due ore di diretta televisiva su Canale Italia , visibile sul canale 53 del digitale terrestre o sul canale 821 di Sky.
Il titolo della trasmissione era ” la scuola che vorrei” , interpellata come “esperta nell’applicazione del Metodo Montessori” , la maestra Barbara ha spiegato al pubblico in studio e ai numerosissimi telespettatori a casa come sia fondamentale mettere al centro il Bambino , fargli da guida e non imporre …educare ( dal latino edùcere , tirare fuori) e non istruire , lasciare che sia il suo Maestro interiore a portarlo verso l’apprendimento.
Si è parlato della Libera scelta in un Ambiente montessoriano, scientificamente preparato , di come l’osservazione attenta ed intelligente degli adulti che si occupano di bambini siano punti fondamentali alle basi del metodo .
Un “Metodo” che non si definisce tale, per volontà della stessa Dottoressa Montessori, ma più un AIUTO ALLA VITA E ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO .

Purtroppo le esigenze televisive e giornalistiche hanno portato a trattare anche temi più sgradevoli ,( per essere gentili ed usare eufemismi,) quali i maltrattamenti a cui sono stati sottoposti alcuni bambini e minori in difficoltà e dell’esigenza di approvare la Legge sull’installazione di telecamere e per questo sono stati mandati in onda video schock con sonoro orrendo ! Per questo stride una nota di dolore , in un’esperienza comunque positiva e di grande crescita, in quanto davanti agli schermi si trovavano sicuramente tanti bambini con i loro genitori , pronti ed emozionati nel vedere la loro maestra in tv!!
Abbiamo parlato di integrazione della disabilità , con la straordinaria Professoressa Daniela Boscolo di Porto Viro ( Ro) , candidata al premio come Miglior Insegnante al mondo . Tra gli ospiti anche la Dottoressa Patrizia Serblin , che a Vicenza ha un rinomato centro di formazione , scrittrice di libri e molto molto altro ( visitate il suo sito o cercate sui social , qualsiasi parola non basterebbe a descriverLa) . Infine il grande e simpaticissimo Danilo Casertano , direttamente da Ostia per parlare dei suoi asili del mare e del bosco , opere immensamente preziose per una libera crescita serena e attiva dei bambini !
Carmen Gasparini , fisioterapista dell’età evolutiva è la donna straordinaria ha organizzato la puntata e che ha convinto la maestra Barbara a partecipare , non finiremo mai di ringraziarla per questo “battesimo televisivo”!
A breve sarà disponibile la visione della puntata sul canale You Tube di Canale Italia e non mancheremo di condividere il link sui social e sulla piattaforma web .
Durante la puntata, per i telespettatori di Padova , si è dato un prossimo appuntamento : SABATO 9 MARZO , dalle ore 10 workshop Montessori e presentazione del libro: ” Un’altra educazione è possibile , la risposta montessoriana ai bisogni dei bambini” di e a cura di Daniela Scandurra che sarà presente presso la SALA CIVICA DI VIA GUASTI 12 A a Padova !!!!!
Tanti altri appuntamenti fervono per la ” SCUOLA DEI GENITORI” , incontri, workshop, convegni …perchè
Leave a Reply