Chiara Michelotto

Educatrice Nido Isolina

Curriculum

Sono Chiara, educatrice al nido Isolina Montessoriana.

La mia passione per i bambini è nata in parrocchia, ho sempre amato offrire il mio aiuto a chi ne aveva bisogno. Per molti anni, infatti, ho coordinato il Grest parrocchiale e i centri estivi degli asili nido del mio quartiere.
La conferma che fare l’educatrice sarebbe stato il mio lavoro futuro l’ho avuta frequentando il liceo psico pedagogico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta di Padova poiché quest’ultimo mi ha dato la possibilità di frequentare diversi asili nido e capire le diverse realtà che mi circondavano.

Nel 2021 mi sono laureata in scienze dell’educazione e della formazione, ed è proprio grazie all’università che sono venuta a conoscenza di questo asilo o come lo chiamo io “grande famiglia” per svolgere il tirocinio pre lauream.
A seguito della laurea, Barbara mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e continuare a frequentare questa realtà
e così non me ne sono più andata.

Nel 2022 ho terminato il corso di specializzazione al metodo Montessori per il nido, tramite Fondazione Montessori Italia, ció mi ha permesso di capire quanto sia profondo e magico questo metodo.

Essere educatrice non è un semplice lavoro, è una passione, significa mettersi costantemente in gioco ed in continua formazione, sia con sé stessi che con i bimbi: accogliendo tutto quello che portano, entrando in empatia con loro e creando un rapporto di fiducia.
La cosa più importante per me sta nel credere nelle loro capacità e saper cogliere le loro esigenze per riuscire a raggiungere al meglio lo sviluppo di quest’ultime.
A parer mio non c’è cosa più bella di tornare a casa la sera e portarsi dentro i sorrisi regalati durante la giornata dai bambini.